FIA Girls On Track - Motor Sport Games - Vallelunga

FIA Girls On Track - Dare To Be Different

Lettera di invito per l’evento FIA Girls on Track - Dare to be Different
Autodromo di Vallelunga Piero Taruffi
31 Ottobre 2019 

Fare qualcosa di diverso richiede sempre molto coraggio. Nel modo delle corse automobilistiche ci sono gia’ molte donne che hanno osato fare qualcosa di diverso e che sono giornaliste, ingegneri e pilotesse affermate. Ma una cosa e’ chiara: ci sono ancora pochissime bambine e giovani donne che possono sperimentare e scegliere questo percorso professionale. “E’ nostra prerogative aumentare la partecipazione di bambine e giovani donne a queste attivita’, per allargare la base della piramide e poter vedere queste giovani donne affermarsi nel modo delle corse, in ruoli diversi” (Michelle Mouton, Presidente della Commisione Donne in motorsport FIA)

La FIA, Federazione Internazionale dell’ Automobilismo, e "Dare to be Different", una associazione non-profit fondata dalla pilotessa di DTM e Formula Uno Susie Wolff, attualmente Team Principal del Team di Formula E Venturi, hanno deciso insieme di inspirare la nuova generazione di giovani donne incoraggiandole a sperimentare ruoli diverse nel mondo delle gare automobilistiche.

La FIA e Susie Wolff sono liete di invitare la prossima generazione di talenti donne a partecipare all ‘evento gratuito "FIA Girls on Track - Dare to be Different". Questo evento si terra’ il 31 Ottobre alle 9.00 am ll’autodromo di Vallelunga Piero Taruffi, in concomitanza con i Giochi Del Motorsport.

L’evento "FIA Girls on Track - Dare to be Different" offre una piattaforma unica per fornire alle bambine e alle giovani donne un visone di attivita’ insolite che appartengono al mondo delle conpetizione automobilistiche. In nessun altro evento le bambine possono partecipare gratuitamente e toccare con mano attivita’ professionali come giornalismo, ingegneria, sicurezza stradale, lavoro di squadra, contornate da un evento internazionale del mondo racing.

L’evento di svolgera’ Giovedi mattina 31 Ottobre ed e’ aperto a tutte le ragazze dagli 8 ai 18 anni (scuole medie e scuole superiori).
Per le giovani donne questo sara’ un giorno pieno di attivita’ entusiasmanti che includeranno
• TECHNOLOGIA: attivita’ basata su concetti di fisica e ingegneria.
• COMMUNICAZIONE/GIORNALISMO: preparati ad essere una presentatrice televisiva nel mondo dello sport.
• SICUREZZA STRADALE “FIA ACTION FOR ROAD SAFETY”: Le giovani donne verranno messe alla prova con un percorso ad ostacoli.
• AMBIENTE “FIA ENVIRONMENT”: L’inquinamento e’ un tema molto attuale quindi perche’ non affrontarlo anche nel mondo delle corse automobilistiche?
• KARTING: Voui provare a guidare un e-kart?
• FACCIAMO UNA CHIACCHIERATA con gli ambasciatori del programma e le persone che lavorano gia’ in questo mondo!
Inoltre le ragazze faranno una visita guidata dei box per visionare le vetture che faranno parte dell’evento, toccando con mano la realta’ del mondo del motorsport.
La partecipazione all’evento e’ gratuita e ogni bambina e giovane donna ricevera’ un piccolo souvenir. Non scordatevi di portare la vostra borraccia per l’acqua e il vostro pranzo al sacco!!

Per maggiori informazioni sull’evento e per registrarsi online cliccate qui (here).


Non vediamo l’ora di inspirarvi a Vallelunga!

Alcuni dettagli sul programma FIA Girls on Track e Dare to be Different

La commissione FIA Donne in Motorsport (WIM) insieme a Susie Wolff e alla sua ONLUS Dare to be Different hanno pilotato un programma educativo per piccole donne di eta’ compresa tra gli 8 e i 18 anni. Il prio evento FIA Girls on Track –Dare to be Different si e’ svolto in Febrario 2019 a Citta’ del Messico, in concomitanza con la quarta gara di campionato di ABB FIA Formula E.
Il programma si prefigge di inspirare giovanni donne con attivita’ educative.

Attivita’ riguardanti ingegneria, matematica, tecnologia e scienze, insieme a una divertente attivita’ di giornalismo, sicurezza stradale, attivita’ ambientali, smiluatore e karting sono state appositamente progettate per mostrare alle ragazze le diverse oppootunita’ presenti nell’industria delle competizioni automombilistiche.

“Fare e sperimentare qualcosa di diverso richiede molto coraggio. Ma ha aperto, per me, opportunita’ che non avrei mai immaginato. Quando penso alla mia carriera, io ho iniziato come pilota kart, poi sono andata in DTM e sono approdata in Formula Uno come pilota di test. Oggi sono Team Principal e socia del team Venture in Formula E. Avere sucesso nel mondo dell’automobilismo e’ possibile!”

Susie Wolff – Fondatrice di „Dare to be Different“,Team Principal del team Venturi di Formula E



Non vediamo l'ora di vederti a Vallelunga!